giovedì 21 marzo 2013

Armaroli Fun


Seratona divertente assieme a Rocco Vergari (http://www.youtube.com/user/fuckinlizard) di F1Mood (http://formulaonemood.blogspot.it/). La scelta della mod è ricaduta sulla Armaroli 1.0 dei Reiza Studios, mentre la pista sulla quale abbiamo girato è la Interlagos 1990 degli SRM. Premettendo che l'esperienza di guida che permette di vivere su rFactor la meravigliosa fisica "storica" della Reiza non ha davvero eguali, andiamo ad analizzare un po' cosa è accaduto durante i primi 2 giri di questo Grand Prix che abbiamo cercato di affrontare assieme:


-
-
-

In qualifica Rocco piazza una bella pole, ma all'ultimo giro tirato riesco a soffiargliela per soli 2 decimi... a seguire gli altri 17 piloti tenuti in pista dall'IA.
Partenza tutto sommato entusiasmante, ma appena imboccata la prima delle 2 curve componenti la S "Senna" l'IA comincia un po' a schiaffeggiarci: perdiamo alcune posizioni per poi assestarci al 4° e 5° posto. Guadagnamo via via terreno e ci avvicianiamo al terzetto di testa: infilo la McLaren n°11 e mi porto in 3° posizione, poi mentre Rocco si accinge a fare altrettanto scavalco il secondo e ci portiamo così in 2^ e 4^ posizione, ma Rocco (sulla Ferrari n°27) tiene bene il passo e si riporta dietro la mia Lotus-Honda n°12.
Il mio amicone continua a macinare terreno, mentre io infilo la Benetton n°20 guadagnando la testa della corsa alla "Laranja": da qui in poi ci avviciniamo al momento del "fattaccio" che stava per avvenire di lì a pocco alla fine della PitLane.
Inspiegabilmente (forse il problema mi si è verificato a causa dell'elevata temperature delle gomme) comincio a sentire la vettura più scivolosa, come se mi mancasse tutto ad un tratto una % del grip che sentivo fino a poco prima, quindi alleggerisco un pelo il piede sull'acceleratore... perdendo inevitabilmente parte del vantaggio sulla Benetton n°20 e su Rocco, il quale mi appare nello specchietto di destra intenzionato a tentare il sorpasso all'esterno poco prima della staccata a fondo rettilineo che ci avrebbe immesso nella S "Senna". Non faccio a tempo ad allargarmi verso sinistra, per non ostacolarlo, che mi sparisce all'improvviso dallo specchietto (se guardate attentamente il video dalla mia visuale onboard, lo intravedrete transitare riflesso nello specchietto sinistro, ma io questo non ho potuto notarlo perchè impegnato a non sbagliare la curva e non innescare il contatto la Benetton n°20 che intanto mi infilava a sinistra). Quindi completo la S "Senna" al secondo posto... ma di Rocco nella classifica in sovraimpressione che il Gid mi permette di tenere sott'occhio, non v'è più traccia.
Osservate attentamente dalla sua camera-car: lui stava per sorpassarmi a destra quando..... senza assolutamente sfiorare il muretto (il punto preciso è quello nei pressi dell'insenatura) la vettura gli decolla proprio come se avesse impattato con la ruota destra (ma ripeto, guardando e riguardando: il contatto non è mai avvenuto) per poi carambolare rimbalzando sulla parte opposta della carreggiata.
Peccato.... ne viene fuori questo video 4fun, ma sarebbe davvero stata una gara divertentissima: purtroppo ogni tanto si incappa in qualche bug!
Ma ci riproveremo!

Per chi volesse, ho ripackato delle skins, di vari autori, scaricate da NoGrip (http://www.nogripracing.com/index.php), in modo da correre con la Armaroli su vetture storiche dei mitici anni '80: 


Credits per le skin:
- Alfa Romeo Benetton 22 23 (1985): autore sconosciuto
- ATS 9 (1984): Cartman_78
- Benetton Ford 19 20 (1988): [SJ]Wolfie
- Ferrari 27 28 (1985): TICTOC
- Honda Marlboro McLaren 11 12 (1988): Saso Luksa
- Ligier Renault 25 26 (1984): autore sconosciuto
- Lotus Honda 11 12 (1987): autore sconosciuto
- Lotus Renault 98T (1986): autore sconosciuto
- Renault RE30B 15 16 (1983): autore sconosciuto
- Williams Renault FW11 5 6 (1986): [SJ]Wolfie

Ricordate di seguire F1Mood (http://formulaonemood.blogspot.it/) e Simracing75 (http://simracing75.blogspot.it/), non mancando magari di iscrivervi anche ai nostri canali:



Ed ora, finalmente, il video:






@Albedominima